home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

Syngenta introduce due nuove varietà di zucchino resistenti al ToLCNDV per il bacino del Mediterraneo


Italy
November 10, 2023

 

Syngenta Introduce Due Nuove Varietà di Zucchino Resistenti al ToLCNDV per il Bacino del Mediterraneo


Per contrastare le sfide imposte dal Tomato Leaf Curl New Delhi Virus (ToLCNDV) gli agricoltori oggi possono disporre di due nuove varietà resistenti al New Delhi Virus. Di recente introduzione  Alpha e Delfos rappresentano un valido alleato per contrastare il virus e coniugano un pacchetto di resistenze completo. 

“Syngenta vanta una storia di eccellenza nel mercato dello zucchino. Queste introduzioni sono solo le prime di una ampia gamma di proposte che nel prossimo futuro immetteremo sul mercato; rappresentano il frutto dell'impegno della nostra attività di ricerca e sviluppo condotta localmente e finalizzata non solo a ottenere varietà resistenti al New Dehli, ma anche performanti grazie ad architettura della pianta, portamento, qualità dei frutti in campo e in post raccolta” dichiara Giuseppe Circella, Product Development Specialist Cucurbitacee, Syngenta.  

 

New ToLCNDV resistant squash 

Trasmesso da una specie di mosca bianca, la Bemisia tabaci, il ToLCNDV è in grado di devastare intere produzioni di zucchino, diminuendo drasticamente le rese e rendendo i frutti non commercializzabili. 

“Siamo leader mondiali nel segmento dello zucchino, dove abbiamo una storia di eccellenza. Il nostro obiettivo è quello di introdurre varietà resistenti al New Delhi Virus che performino in modo ottimale nei diversi areali produttivi, garantendo così la redditività degli agricoltori” dichiara Guillaume Menet, Squash Breeding team Lead di Syngenta. “La nostra Ricerca è dedicata allo sviluppo di linee parentali e di nuovi ibridi che non solo siano resistenti al ToLCNDV, ma che abbiamo anche un pacchetto di resistenze completo e che garantiscano rese e qualità merceologica dei frutti”.  

Alpha and Delfos si distinguono per ottima allegagione, colorazione verde brillante dei frutti e ottima conservabilità.  

L’impatto del ToLCNDV ha interessato in modo particolare le aree del Bacino del Mediterraneo. Alpha e Delfos sono già disponibili nei Paesi maggiormenti colpiti e lo saranno prossimamente anche in altri areali. 

 

Come identificare il ToLCNDV sullo zucchino 

Il ToLCNDV è un Begomovirus trasmesso dalla mosca bianca Bemisia tabaci.  

Il virus di manifesta in modi differenti a seconda della specie di Cucurbitacea o di Solanacea che lo contrae.  

I sintomi variano a seconda della coltura colpita. Generalmente si manifestano con ingiallimenti internervali sulle foglie e con arricciamenti delle foglie stesse verso l’alto. Per le specie che manifestano danni sui frutti, si evidenziano deformazioni e macchie sulla buccia che li rendono non commercializzabili.  

Lo zucchino è una coltura particolarmente colpita rispetto ad altre.  
Le piante di zucchino infette da ToLCNDV subiscono un rallentamento e persino un arresto nella crescita. Il virus provoca un evidente arricciamento delle foglie che virano al giallo. La capacità produttiva della pianta è compromessa. I frutti presentano deformità e sintomi evidenti sulla buccia, rendendoli così non commercializzabili. 

 

Il ToLCNDV può essere trasmesso da specie di Solanacee e tra diverse  Cucurbitacee. Questo significa che l’adozione di corrette pratiche e misure igienico sanitarie, unitamente all’uso di varietà resistenti, è di fondamentale importanza per contenerne la diffusione.  

 

Scopri l’offerta Syngenta per il mercato Italiano: https://www.syngentavegetables.com/it-it/portfolio/zucchini 

Per contatti commerciali: https://www.syngentavegetables.com/it-it/search/sales-representatives 

 



More news from: Syngenta Italia S.p.a.


Website: http://www.syngenta.com/country/it/it/Pages/home.aspx

Published: November 17, 2023

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Archive of the news section


Copyright @ 1992-2024 SeedQuest - All rights reserved