Cora Seeds presenta le lattughe gentiline da pieno campo
Italy
March 19, 2014
Cora Seeds, azienda sementiera italiana che svolge attività di breeding e commercializzazione delle principali specie da orto presenti sul mercato italiano, grazie alla collaborazione col partner olandese Agrisemen B.V. è stata la prima azienda ad introdurre nel territorio italiano varietà tolleranti alla fusariosi. Il lavoro, iniziato ed affermato nel campo delle batavie bionde (gentiline) continua a confermare la qualità delle varietà Susybel, Loribel e Aquarel per i seguenti trapianti: Susybel per trapianti precoci primaverili, Aquarel per trapianti tra fine primavera ed inizio estate e Loribel per i trapianti nei periodi più caldi.
La rusticità, la duttilità, ovvero la capacità di adattarsi facilmente ai differenti microclimi di coltivazione con ottimi risultati qualitativi e quantitativi, ne permettono la grande diffusione: questo è il motivo per cui le 3 varietà continuano ad affermarsi sul mercato italiano (Emilia-Romagna, Veneto, Mantovano e Bergamasco).
Da un paio d'anni, Cora Seeds ha introdotto Model, varietà indicata per periodo primaverile-estivo con cespo elegante di medie dimensioni, fogliame flessibile di facile incassettamento che ne evita la rottura.
Oggi l'azienda continua a investire sulla ricerca di soluzioni sempre più efficaci per quanto riguarda il problema della fusariosi, malattia in continua espansione a causa dell'impossibilità di attuare corrette rotazioni e per via della diffusione del patogeno (Fusarium oxysporum f. sp. lactucae). Ogni anno in Italia vengono allestiti campi prova in suoli pesantemente infestati daFusarium o nei quali centinaia di linee vengono testate al fine di selezionare varietà sempre più performanti e tolleranti a questa malattia.
La ricerca punta inoltre sull'accorciamento della foglia per un più semplice incassettamento, l'aumento del colore e del numero delle foglie con il risultato di un cespo più compatto e, di conseguenza, un peso per unitario maggiore. Si aggiunge la resistenza al virus LMV ed all'afideNasonovia ribisnigri 0.
Agribel e AS 16-080 sono i risultati evidenziati dalla sperimentazione 2013 per la caratteristiche appena citate e saranno disponibili per l'introduzione sul mercato dalla tarda primavera prossima.
SUSYBEL
Gentile primaverile-autunnale da pieno campo, di colore verde biondo molto brillante, con cespo di buon vigore, pesante. Possiede un fondo piatto di ottima conformazione che ben si presenta nella cassa. Idonea per mercato fresco e industria della IV gamma ha ottima tolleranza al tip-burn, resistenze HR bremia BI. 1-28,30,31,Nas.0 I R alle più comuni razze presenti in Italia di Fusarium oxysporum sp I.
AQUAREL
Gentilina primaverile-estiva da pieno campo, presenta un cespo compatto con taglio piccolo e fondo piatto. Il volume è di buone dimensioni, è particolarmente indicata per cicli primaverili e di inizio estate. Ottima è la tolleranza al tip-burn. Resistenze I R alle più comuni razze presenti in Italia di Fusarium oxysporum sp lactucae, HR bremia BI. 1-28,30,31 Nas.0
LORIBEL
Gentilina estiva da pieno campo, presenta una ottima tenuta alla montata a seme, la pianta è vigorosa e va concimata con parsimonia. Il colore è verde biondo molto brillante e produce un cespo pesante di ottima presenza. Idonea per mercato fresco e per l’industria della IV gamma. Resistenze: HR bremia BI 1-28,30,31, LMV, Nas.R 0; IR alle più comuni razze presenti in Italia di Fusarium oxysporum sp.lactucae.
AGRIBEL
Gentilina primaverile-estiva da pieno campo, presenta un cespo di colore più verde e più compatta di Aquarel. E’ indicata per chi predilige un cespo di medie dimensioni, foglia più corta, che ben si presenta nella cassetta.Resistenze, HR bremia BI 1-28,30,31; Nas.R 0; LMV IR alle più comuni razze presenti in Italia di Fusarium oxysporum sp.lactuae. Tip-burn: Ottima tolleranza. Utilizzo: mercato fresco
AS 16-080
Varietà estiva molto tollerante alla montata a seme ed al Tip-Burn, cespo pesante, taglio piccolo, base di ottima conformazione piatta; presenta un cespo più basso e numero di foglie superiore. Resistenze: Bl 1-31 + NR 0, LMV IR alle più comuni razze presenti in Italia di Fusarium oxysporum sp.lactuae.
More news from: Cora Seeds
Website: http://www.coraseeds.com/ Published: March 19, 2014 |