Italy
July 4, 2016
![](http://www.rijkzwaan.it/wps/wcm/connect/54f19c7c-0475-4d02-8d9f-f045c6c19490/VillaTorlonia.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=54f19c7c-0475-4d02-8d9f-f045c6c19490)
Rijk Zwaan Italia è ormai di casa a San Mauro Pascoli (FC) durante la Festa alla Torre di Villa Torlonia, l’annuale celebrazione che si svolge l’ultimo weekend di Giugno. Ha infatti organizzato, anche quest’anno, un paio di campi dimostrativi delle sue migliori varietà di lattughe, nelle vicinanze dell’antico palazzo nobiliare.
Gli oltre 200 intervenuti hanno potuto visionare varietà già consolidate sul mercato come la cappuccina Cannelina RZ e la gentilina Othilie RZ, così come novità di sicuro interesse quali la 43-281 RZ e la 81-132 RZ dall’elevata resistenza al fusarium. La lattuga cappuccio Cannelina RZ è una varietà primaverile-estiva, forte e vigorosa, dalla foglia spessa di colore molto brillante e dall’elevato livello di resistenza alla bremia, mentre la lattuga gentilina Othilie RZ si contraddistingue per la sua flessibilità, essendo adattabile sia in serra che in pieno campo. Brillante e facilmente lavorabile, presenta una pianta compatta e pesante. Per quanto riguarda le varietà in fase pre-commerciale, la gentilina bionda brillante 81-132 RZ è stata apprezzata per il fondo molto elegante e ben serrato e la cappuccina 43-281 per la grande tenuta in campo, la pianta forte e compatta, con foglia spessa e manipolabile.
I visitatori potevano aver accesso alle descrittive varietali scansionando col cellulare il QR code presente sui cartelli dei prodotti in campo. Questo comodo dispositivo che Rijk Zwaan continua a promuovere già da un po’ di tempo, permette di conoscere ulteriori dettagli tecnici, in questo caso della gamma lattughe estive, con un semplice click.
A seguito della visita in campo, Rijk Zwaan ha intrattenuto i suoi ospiti invitandoli a cena nella corte di Villa La Torre, per condividere un momento di interscambio reciproco a conclusione della giornata trascorsa assieme.
Rijk Zwaan si impegna da anni per organizzare demo field mirati con varietà che possano soddisfare l'esigenza di tutti gli attori della filiera a partire dal produttore fino al commerciante, valorizzando le caratteristiche organolettiche dei suoi prodotti, per conquistare naturalmente anche il palato del consumatore.