Italy
July 8, 2015
![](http://www.rijkzwaan.it/wps/wcm/connect/2e825a3e-eda4-4ac9-be7f-577fc8bcbabc/compo+02.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=2e825a3e-eda4-4ac9-be7f-577fc8bcbabc)
Il giorno 26 Giugno presso l'Az. Agricola Ilario Marco e Silvano, Rijk Zwaan ha organizzato una demo-greenhouse dove sono state presentate le varietà di pomodoro a grappolo, ciliegino, midi-plum e mini-plum: grande spazio è stato dato alle numerose novità della società olandese.
Tante sono le varietà proposte nei diversi segmenti del pomodoro. Varietà che, oltre ad essere numericamente significative, possiedono anche una qualità elevata. Rappresentano il frutto dell'intenso lavoro di breeding che Rijk Zwaan ha messo a punto anche per questa crop e che permette ogni giorno ai produttori di scegliere la giusta varietà in base alle diverse esigenze di coltivazione.
"Abbiamo voluto condividere con i produttori della zona non solo la nostra gamma commerciale ma anche le nuove varietà in arrivo per la prossima stagione. L'alta resa, l'elevata qualità di prodotto, le resistenze alle patologie sono i parametri che ci hanno guidato nella selezione e nello sviluppo delle nuove varietà che proponiamo: questo significa grande attenzione verso le esigenze di chi produce" riferisce Massimo Peboni, Crop Specialist di Rijk Zwaan Italia per il pomodoro, il quale assieme a Francesco Caporini, responsabile vendite dell'area e a Federico Demin, trial officer, sono stati lieti di ricevere la visita di più di 100 persone.
Gli intervenuti hanno mostrato particolare interesse per i nuovi pomodori a grappolo e cherry, tipologie più diffuse nell'areale.
Per il grappolo, oltre a Syrine RZ varietà già affermata sul mercato, è stato presentato il pomodoro
73-238 RZ, adatto a trapianti precoci e caratterizzato da estrema uniformità, colore e altissima resa.
Un'altra varietà di grappolo, presentata in anteprima, la 73-252 RZ ha attirato l'attenzione dei visitatori per i suoi contenuti in termini di colore dei frutti e sostenuta pezzatura.
Per il segmento ciliegini, Pirandello RZ ha attirato l'attenzione degli specialisti di cherry grazie alle sue peculiarità tecniche come uniformità del grappolo, pianta bilanciata ed eccellente colore dei frutti.
La grande novità è stata il ciliegino ad alto gusto 74-118 RZ: un grado Brix paragonabile ad un datterino associato alla tradizione del pomodoro ciliegino.
Per il segmento midi-plum è stato presentato il 72-194,RZ il nuovo "cocktail-plum" di 35 grammi caratterizzato da grande consistenza ed estrema uniformità.
Nel segmento mini-plum, occhi puntati su le specialità RZ come Idolini RZ, mini San Marzano, che con la sua forma unica ed elegante si rivolge a chi vuole originalità. 74-119 RZ nel segmento "olivetti", categoria di prodotto nuova, esclusiva.