Italy
September 9, 2014
Nell'ambito della rassegna di Cesena il gruppo Orto wic delle aziende sementiere professionali organizza un incontro rivolto agli operatori della filiera orticola
![](http://www.sementi.it/images/img-articoli/convegno_orto_wic_macfrut_2014.JPG)
Nel corso della prossima edizione del salone internazionale MACFRUT, il Gruppo Orto wic di ASSOSEMENTI organizza nella mattinata di mercoledì 24 settembre un convegno dedicato al ruolo dell’innovazione varietale e della tracciabilità nel processo produttivo per una orticoltura sostenibile e di qualità.
I lavori vedranno interventi sulle tendenze del mercato orticolo e sull’importanza dell’innovazione varietale nella difesa dalle principali avversità delle colture orticole, a salvaguardia soprattutto del reddito delle imprese. A concludere la giornata sarà Roberto Cherubini, dell'Ufficio ortofrutta e olio del Ministero delle Politiche Agricole.
Il convegno offrirà inoltre l’occasione per illustrare alcuni strumenti a disposizione degli operatori per valorizzare le proprie produzioni, ricorrendo sia alle misure dell’OCM Ortofrutta che ad iniziative come il progetto ‘Road to quality’.
La seconda parte del convegno è invece riservata ad una tavola rotonda dedicata alla tracciabilità, elemento chiave per assicurare un plus alle produzioni orticole di qualità, cui parteciperanno esponenti della intera filiera produttiva orticola.
A moderare la giornata, sarà il Prof. Della Casa dell’Università degli Studi di Bologna – Campus di Forlì.
Per scaricare il programma dell'evento, clicca qui.