Italy
March 10, 2025

Lo zucchino, pilastro dell'orticoltura italiana, soprattutto nel Centro-Sud, si trova ad affrontare una minaccia crescente: il virus New Delhi (ToLCNDV). Questo patogeno colpisce oltre il 40% delle coltivazioni in pieno campo e circa il 95% delle coltivazioni protette nell'Agropontino, mettendo a rischio un settore cruciale per l'economia agricola nazionale.
In risposta a questa sfida, Syngenta Vegetable Seeds, leader di mercato su questa coltura ha lanciato LAMBDA ND, l'ultima novità nel segmento degli zucchini verde scuro/medio-scuro per coltivazione protetta, ideale anche per il ciclo lungo invernale nell'areale di Latina.
Giuseppe Circella, Product Development Specialist Cucurbitacee di Syngenta Vegetable Seeds ha dichiarato:
Per l'areale laziale abbiamo lavorato per offrire varietà resistenti al New Delhi che mantengano le prestazioni e la produttività delle varietà tradizionali, con l'aggiunta della resistenza al ToLCNDV e ad altre fitopatie, come l'oidio, LAMBDA ND è una varietà ideale per tutta la filiera grazie alla qualità e alla conservabilità dei frutti e alla sanità e stabilità produttiva -
LAMBDA ND si affianca alla varietà ALPHA ND, lanciata nell’autunno del 2023 e già ampiamente apprezzata dagli agricoltori, e consente di posticipare il trapianto anche al tardo autunno-inizio inverno. Le prime prove hanno dato risultati estremamente positivi.
L'impegno di Syngenta nel supportare gli agricoltori locali contro il virus New Delhi non si ferma qui.
L'azienda continua a investire in ricerca e sviluppo per fornire soluzioni sempre più efficaci e sostenibili, confermando il suo ruolo di partner strategico per il settore orticolo italiano.
Per ulteriori informazioni su LAMBDA ND e sulle altre soluzioni Syngenta per contrastare il ToLCNDV clicca qui
Per contatti e informazioni tecnico commerciali